Sciopero generale 30 ottobre 2008

Oggi era il giorno dello sciopero generale contro la riforma della scuola voluta dal ministro Gelmini. In un grande corteo si sono uniti studenti universitari e delle scuole superiori, ricercatori precari, maestri e professori. Nessuno però, né tra i presenti, né tra gli organizzatori si aspettava una partecipazione così massiccia. Non sono solo i numeri a fare scalpore. La carica dei 30.000 si mostra appassionata, vivace, tenace anche quando la pioggia sembra rovinare la festa. Chi è in mezzo al corteo non riesce a scorgerne la testa. Odori, colori, sapori sono d’altri tempi. I più anziani infatti sottolineano che bisogna tornare indietro di trent’anni per trovare una Catania così piena di manifestanti.
Molti sono i bambini accompagnati dalle loro maestre, moltissimi gli studenti provenienti da scuole superiori della provincia. Il corteo si sarebbe dovuto concludere a piazza Università, ma quando giungiamo a destinazione ci accorgiamo che la vicina piazza Duomo è già stracolma di manifestanti.
Nessuna nota negativa in una manifestazione pacifica e così chiassosa da zittire tutte le male lingue che parlavano di “corteo di nicchia”.

Annunci

2 risposte a “Sciopero generale 30 ottobre 2008

  1. Volevo ringraziare tutti per la numerosa partecipazione. GRAZIE!

  2. Grazie a tutti di aver partecipato anche da parte mia,ero in con voi a tenere uno dei tanti striscioni. E’ stata un’esperienza bellissima e sento questa protesta davvero a cuore..sarò con voi fin quando non riusciremo a ottenere qualcosa di concreto.

    Un abbraccio a tutti

    Carolina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...